La Fondazione di partecipazione Casa dell’Ospitalità di Venezia ha alle spalle una storia importante: nasce a Mestre come asilo notturno e si trasforma, negli anni successivi alla riforma Basaglia, in un luogo stabile per sostenere persone che non hanno dimora.
All’inizio della sua attività, lo scopo era di preparare le persone al cambiamento, valorizzando il lavoro dell’intero gruppo comunitario. La strumento principale consisteva proprio nel “fare insieme”, senza porre fretta e senza richiedere una trasformazione che la persona non fosse ancora in grado di accettare, rispettando i tempi di ogni individuo. Un accompagnamento verso il ritorno ad una vita il più normale possibile, a partire dalla convivenza con gli altri per migliorare la propria e l’altrui esistenza.
Oggi la Fondazione fornisce ospitalità non solo nelle due strutture di Mestre e Venezia ma anche in alloggi autonomi: due appartamenti e un Casolare. Le Case funzionano grazie alle collaborazione tra tutti i soggetti interessati che partecipano attivamente alla gestione della vita quotidiana. La finalità che vengono perseguite, sono quelle di fornire a tutti un luogo dal quale poter realmente ricominciare. Il posto letto sarà sempre e solo il punto di partenza.