Si è svolto lo scorso 8 maggio l’incontro tra UIL e la società Ancora, per gestire e disciplinare la questione legata alla riduzione delle attività per il periodo estivo con conseguente impatto sul personale.
Com’è noto, per discutibile richiesta della CGIL, si sono svolti 2 tavoli separati, uno con la sola UIL e uno con la CGIL e la CISL, che sostanzialmente hanno siglato un accordo analogo.
“Abbiamo sempre criticato le richieste di tavoli separati – ha affermato Piero Polo, Responsabile della UIL FPL Venezia per il Terzo Settore – perché indeboliscono i Lavoratori e ritardano ogni confronto con la controparte, qualsiasi essa sia. Crediamo che queste perentorie decisioni di richieste di tavoli separati creino solamente disorientamento e sconcerto tra i lavoratori “.
“Nel merito dell’accordo sottoscritto – prosegue Polo – si può presumere, sulla scorta degli anni precedenti, che da luglio a metà settembre, l’ente committente eroghi indicativamente 9.000 / 10.000 ore assistenziali corrispondenti a circa 900/1000 ore settimanali”.
E’ stata convenuta la possibilità di ricorrere agli ammortizzatori sociali previsti dal d.lgs. 148/2015.
Nell’allegato il verbale dell’accordo siglato.