Via Paccagnella, 11
30174 Mestre
Tel. 041.9656400
fax 041.9656401
sito web: www.fbov.org
Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus è un Ente no profit (ONLUS), nata con statuto del 1987 da un’idea del prof. Giovanni Rama – chirurgo oftalmologo- e dell’imprenditore Cavaliere del Lavoro dott. Piergiorgio Coin, ed è stata fondata da Regione Veneto e ha iniziato ad operare nel 1989. Centro di riferimento regionale per i trapianti di cornea del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, coopera per la raccolta di tessuti oculari per trapianto con le Provincie Autonome di Trento e Bolzano.
E’ la Prima Banca in Europa per numero di cornee raccolte e distribuite, grazie alla grande sensibilità di tante famiglie e al lavoro di molti operatori, raccoglie ogni anno oltre 4000 tessuti oculari per trapianto e si adopera per la promozione della cultura di donazione delle cornee, per la raccolta, la lavorazione e la distribuzione di tessuti corneali per i trapianti e per la cura di patologie del segmento anteriore dell’occhio.
La sede è in via Paccagnella 11, presso il Padiglione che porta lo stesso nome del suo fondatore, Giovanni Rama.
La struttura viene seguita dal Segretario Territoriale UIL FPL Francesco Menegazzi tel. 348-9023172 e-mail: francesco.menegazzi@uilfplvenezia.it