Venezia, 18 luglio 2024 – Ripresi, a distanza di mesi, gli incontri negoziali con l’Azienda Ulss 3 Serenissima. Sottolineiamo che quello di oggi è solamente il 3° incontro sindacale che si svolge dall’inizio dell’anno. Moltissimi quindi, gli argomenti in sospeso oggetto di discussione.

Preliminarmente ci viene data comunicazione che entro qualche settimana verranno pubblicate le graduatorie dei DEP e presumibilmente con la mensilità di settembre verranno liquidati gli arretrati al personale beneficiario dal 1.1.2023. I ritardi sono dovuti all’enorme lavoro di verifica delle anzianità pregresse maturate ngli anni in altri enti, che non dovrebbero ripetersi nei prossimi anni. Ricordiamo che l’accordo prevede che nella formulazione delle graduatorie, il peso della valutazione sia del 60%, calcolato sulla media delle valutazioni dei 3 anni precedenti (2020-2021-2022). Il restante 40% verrà calcolato sulla base dell’esperienza professionale (0,25 pt/anno per l’anzianità di servizio complessiva per un massimo di 10 punti e 6 pt/anno di permanenza nella ex-fascia economica in godimento per un massimo  di 30 punti. Tale meccanismo e sistema di punteggio, consente di garantire un’equa rotazione del personale. A ottobre invece dovrebbe essere invece erogato il saldo della produttività 2023. Abbiamo chiesto di poter far coincidere la liquidazione dei due istituti in un’unica soluzione per evitare di penalizzare chi beneficia dello sgravio fiscale.

Veniamo informati che a inizio luglio è stato pubblicato il Regolamento per il riconoscimento dei percorsi di formazione complementare, e che sono stati pubblicati i bandi per alcuni incarichi professionali tra i quali i case manager – quelli strettamente previsti per consentire l’autorizzazione all’esercizio di alcune stutture – e gli infermieri di famiglia, gestione delle grandi emergenze, accessi vascolari e impianti cocleari. A ruota verranno pubblicati anche gli altri bandi che possono essere visionati cliccando su questo link.

Ci viene poi proposta una modifica al Regolamento sulla LPI riguardante il personale di collaborazione (NON di supporto) che si rende necessaria in considerazione della difficoltà di applicazione dell’accordo sottoscritto a fine 2022, che potete trovare cliccando qui. La proposta prevede che le risorse generate dall’UO coinvolta, vengano destinate nella stessa UO per progetti obiettivo – per i quali stiamo ridefinendo il regolamento – che dovranno essere proposti e coinvolgere il personale ivi afferente, superando quel meccanismo che ha generato molti problemi, di inviduzione ad personam dei beneficiari. Su richiesta della UIL FPL già formalizzata ai tavoli precedenti, viene proposto anche di adeguare la quote orarie che, dal 1.1.2025, passeranno

  • da 26€ a 38€ per il personale dell’Area di Supporto ADS (ex cat.B)
  • da 27€ a 40€ per il personale dell’Area degli Operatori ADO (ex cat.B-Bs)
  • da 30€ a 44€ per il personale dell’Area degli Assistenti ADA (ex cat.C)
  • da 34-36€ a 50€ per il personale dell’Artea dei Profesdionisti della Salute e dei Funzionari APS (ex cat.D-Ds)

“Una proposta che condividiamo e che ci auguriamo superi le contraddizioni generate con l’accordo precedente – dichiara Francesco Menegazzi Segretario Generale UIL FPL Venezia – così come l’incremento delle quote che come UIL abbiamo voluto e richiesto a più volte riprese. Spiace che a causa del disinteresse di molti Dirigenti, ci sia voluto oltre un anno per applicare l’accordo e sia risultato necessario stravolgerlo.”

Presentate poi ulteriori modifiche al Regolamento part-time, viene confermata la cadenza biennale e le graduatorie resteranno in essere fino alla pubblicazione delle successive. Viene resa più elastica la possibilita di accesso individuando un sistema che promuove maggiore flessibilità nell’assegnazione, superando il tradizionale meccanismo delle graduatorie blindate senza quindi prevedere a priori un modello orario definito, consentendo al personale maggiore possibilità di accesso e garantendo la possibilità di part-time extragraduatoria al personale in possesso dell’art3 comma 3 in caso di grave disabilità. Ci siamo riservati un’ulteriore riflessione per verificare se è opportuno riallineare la scadenza temporale per tutti ai 4 anni così come definito dall’accordo della Ulss3, o mantenere il distinguo per i lavoratori dell’ex Ulss 12 che hanno firmato il part-time precedentemente all’unificazione.

L’Azienda ci ha presentato anche una bozza di accordo relativa alla distribuzione dei fondi 2018 e 2019 derivanti dall’attività dello SPISAL, in applicazione dell’art.8 comma 1 della LR 23/2017. La proposta che prevede la distribuzione delle risorse per coloro che erano in servizio in quegli anni, che, logicamente, non devono prestare orario aggiuntivo. Ci siamo riservati eventuali osservazioni dopo aver sentito il personale coinvolto.

Infine, veniamo aggiornati sui tempi di erogazione degli incentivi per le funzioni tecniche; sono state liquidate le quote all’Ufficio Tecnico e ai Servizi Informativi del 2018, e questo mese viene pagata l’attività svolta nel 2019. Per quanto riguarda il Provveditorato, su indicazione del Collegio Sindacale in base a quanto previsto dalla normativa, stanno procedendo alla revisione di tutti i provvedimenti dal 2018 a luglio 2023 per individuare le persone coinvolte. Contano di chiudere i conti entro fine settembre, e si prevede il pagamento del dovuto al personale coinvolto a novembre. Apprezziamo lo sforzo dell’Azienda, ma riteniamo che i ritardi nell’erogazione del dovuto al personale siano “eccessivi”. Ci riserviamo pertanto di attivare iniziative diverse a tutela di chi rappresentiamo. Abbiamo chiesto di attivare fin da subito il tavolo per la definizione del regolamento

A margine, siamo stati informati che con la mensilità corrente verrà pagato lo straordinario nella misura del 40% delle ore accumulate al 31.12.2022, così come previsto dall’accordo firmato il 11.10.2023 – clicca qui per scaricarlo. Abbiamo chiesto pertanto di conoscere l’ammontare dei residui non pagati che, come da intese sottoscritte, saranno equamente liquidati a tutto il personale. Contestualmente abbiamo chiesto l’ammontare complessivo dei fondi 2023 per fare una valutazione sull’utilizzo dei residui.

Molte altre le questioni in sospeso, tra cui l’applicazione degli art..20 e 21 del CCNL in merito ai passaggi verticali, che devono essere espletati entro il 30.6.2025, così come un monitoraggio sull’utilizzo delle quote destinate alle prestazioni aggiuntive. Abbiamo concordato di calendarizzare incontri più frequenti per chiudere le questioni nei tempi previsti.

Presenti al tavolo, oltre Menegazzi, anche Luca Favaretto, Cristina PadoanIgor Penzo e Giuseppe Puglisi in qualità componente del Comitato RSU.

Clicca qui per scaricare il volantino.

ASL3 – 240718 Comunicato UIL 3-2024 dep-produttivita-lpi-indennita

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