Ecco il testo integrale del saluto del Segretario UIL FPL Venezia Mario Ragno a tutti gli iscritti.
Clicca qui per scaricarla.


Carissimi,
come ogni anno ci apprestiamo a “preparare” i compiti per il prossimo anno guardando l’anno che si sta concludendo.

Il 2019, anche come conseguenza della cosiddetta quota 100, ha evidenziato fortemente il problema generale e trasversale a tutto il pubblico impiego ovvero la carenza di personale e la mancanza di figure specialistiche. Su questo punto, che è la vera emergenza, dovremo a tutti i livelli pressare fortemente il Governo, la Regione e tutti gli altri Enti Pubblici del nostro territorio, affinché si predispongano dei piani occupazionali, congrui ai bisogni evidenziati.

Altra importantissima cosa è garantire la sicurezza per i Lavoratori, non solo da quello che normalmente si intende per “sicurezza nei posti di lavoro”, cosa che spesso non è una priorità della pubblica amministrazione, ma da tutte le situazioni di aggressioni fisiche che aumentano sempre di più. Non sarà un lavoro facile, culturalmente il Paese sta cambiando, oggi i genitori si sentono legittimati ad aggredire il maestro che da un brutto voto o una nota al proprio figlio, al contrario di un tempo quando veniva rispettato e sostenuto il ruolo di educatore. È la politica che ha sdoganato certi comportamenti violenti sia fisici che verbali, che prima erano quantomeno sopiti o controllati e che si ripercuotono come l’effetto onda causato dal sasso gettato nel mare. Ora tornare indietro sarà molto difficile e faticoso, certo non basterà mettere due poliziotti davanti ai pronto soccorso, o due vigili a tenere una coda in qualche ufficio comunale.

Sui rinnovi contrattuali ci auguriamo venga chiuso entro breve il Contratto della Sanità Privata, fermo da oltre 10 anni, mentre crediamo sia necessario avviare una mobilitazione a livello nazionale per garantire maggiori risorse di quelle già destinate dalla Legge Finanziaria per il Pubblico Impiego. E sul fronte del Terzo Settore bisogna continuare a lavorare per ridurre il gap economico rispetto ad altri ambiti, ma soprattutto per garantire quelle tutele di cui oggi sono privi quei Lavoratori.

Per quanto riguarda la nostra Organizzazione a livello locale, vorrei ricordare che quest’anno, su mandato del Direttivo, abbiamo rimodernato e riorganizzato gli spazi della sede di Corso del Popolo, rendendola più funzionale e creando nuove postazioni di lavoro che sono a disposizione di tutti gli iscritti. Abbiamo attivato corsi di formazione per delegati che proseguiranno per tutto il 2020. E nel ringraziare tutti i nostri delegati che con il loro tempo libero contribuiscono a far crescere la UIL FPL, voglio sottolineare due importanti novità.

Da quest’anno la TESSERA con la progressiva numerazione, vi verrà inviata via mail e sarà sufficiente stamparla fronte/retro oppure fare uno screenshot per poter usufruire dei servizi offerti dalla nostra Federazione e Categoria, come l’assicurazione per colpa grave, gratuita per TUTTI i nostri iscritti, oppure per la compilazione del modello 730, o per le altre convenzioni in essere. Per conoscere nel dettagli i servizi assicurativi compresi nel costo tessera 2020, clicca sul link http://www.uilfplvenezia.it/servizi/assicurazioni/. Qualora abbiate comunque bisogno della tessera in originale o di un duplicato, potete inviare una mail all’indirizzo tessera@uilfplvenezia.it per chiedere che vi venga recapitata.

Infine,
come avrete visto, quest’anno viene consegnata solamente l’agendina e la penna, oltre ad un piccolo notes, ma nessun libro com’era consuetudine fino agli anni scorsi. Questo perché, abbiamo deciso di devolvere una quota di denaro PER AIUTARE ANITA E GRETA due gemelline nate in agosto, il cui padre Leonardo, figlio 25enne di una nostra delegata di Fondazione Venezia, ha avuto un gravissimo incidente in moto lo scorso aprile, con serie conseguenze. Per aiutare a garantire un presente ed un futuro alle bimbe ognuno di noi può contribuire anche singolarmente, oggi e nel tempo, all’iniziativa effettuando una ricarica al conto POSTEPAY n°IBAN 4023 6009 7207 6535 intestato ad una nostra delegata, Patrizia Barbiero CF BRBPRZ68C71L736Q, recandosi presso gli Uffici Postali – senza alcuna commissione – oppure da giornalai e tabacchini, al costo di 1€ per operazione. Anita e Greta vi ringraziano. Per saperne di più clicca sul link http://www.uilfplvenezia.it/diamo-un-futuro-ad-anita-e-greta/. Verrà dato regolarmente conto dell’utilizzo dei fondi raccolti.  

Un forte abbraccio a tutti voi ed alle vostre famiglie perché possiate passare serenamente queste Festività ed un augurio di un meraviglioso 2020.

Il Segretario Generale
UIL FPL Venezia
Mario Ragno

dicembre 2019

← TORNA INDIETRO
Condividi questo post su: