Mestre, 28 ottobre 2021 – Quest’oggi abbiamo sottoscritto un importante accordo sindacale con Kos Care S.r.l. che gestisce le due case di riposo di Anni Azzurri di Favaro e Quarto dAltino.

Tale accordo ridefinisce le relazioni sindacali e dà una risposta, seppur minima alle richieste salariali avanzate da tempo. Ricordiamo che questa Cooperativa applica il contratto ANASTE scaduto nel 2009!

Il percorso è stato al quanto faticoso, e rimangono ancora da affrontare problematiche importanti. Come UIL FPL abbiamo voluto fortemente il raggiungimento di questo traguardo, che risponde momento emergenziale abbattutosi pesantemente sulle Aziende, ma di più sul personale, ed in particolare sugli OSS. La prima parte dellaccordo prevede il confronto su tutta la materia che riguarda lorganizzazione del lavoro, carichi, orari, etc… mentre la seconda parte definisce un riconoscimento economico, sotto forma di premialità legato alla presenza in servizio.

“Finalmente, dopo un periodo particolarmente difficile e non ancora superato, si è trovata una disponibilità a riconoscere quanto fondamentale sia stato ed è il ruolo della presenza, e limportanza di questa figura in tutti gli ambiti socio assistenziali – dichiarano Greta Fontana e Pietro Polo referenti per la UIL FPL nella gestione della trattativa – in particolar modo nelle case di riposo dove sono il fulcro di tutta lattività assistenziale svolta. Auspichiamo che questa rinnovata disponibilità si consolidi nel tempo e sia di esempio anche per altri soggetti come Sereni Orizzonti, Italcliniche, Korian, ed altre Cooperative, che gestiscono queste strutture, e che i tempi di interlocuzione e realizzazione degli obiettivi ricevano un ulteriore impulso per tutto il mondo del terzo settore. Siamo convinti – proseguono i sindacalisti – che questo rappresenti un cambio di tendenza e tracci nuove prospettive, per coloro che ancora non intendono fare una inversione di marcia investendo sul personale e sulla qualità del servizio”.

In allegato l’accordo sottoscritto che potete scaricare cliccando qui.

281021 Verbale accordo Venezia firmato FP CGIL-UIL FPL