Si è tenuto lo scorso 3 settembre un incontro con la Dirigente dei Servizi Educativi la quale ha comunicato che il Comune applica il CCNL e non convocherà il personale supplente che abbia superato i 36 mesi. Presenti al tavolo per la UIL il Segretario Mario Ragno Lorena Carraro e Roberta Berton, insieme al Coordinatore RSU Gianpiero Bulla.
Tale scelta viene fatta nonostante il decreto dignità uscito a luglio conceda una proroga per le scuole e nelle more del decreto di stabilizzazione ci sia la possibilità per chi ha requisiti per essere stabilizzata possa essere assunta a tempo determinato d. anche se ha superato i 36 mesi applicando di fatto la norma in maniera restrittiva. Siamo in attesa del parere dell avvocatura civica entro la settimana.
“Come UIL siamo comunque pronti a fare ricorso appena acquisita tutta la documentazione” ha affermato Mario Ragno al tavolo. Il giorno 4 settembre saranno convocate tutte le persone che sono in graduatoria supplenti ma che non hanno superato i 36 mesi.
Per quanto riguarda la questione delle stabilizzazioni viene stabilito che ha maturato l’anzianità dei 3 anni 32 persone di cui 11 essendo state in servizio al 22 giugno 2018 hanno la priorità quindi non faranno il colloquio. Probabilmente le 11 verranno stabilizzate entro il 30 settembre le mentre le altre 6 per arrivare a 17 come da delibera verranno assunte entro ottobre. Tra le 11 con priorità 5 hanno il titolo di studio solo per il nido mentre le altre 6 anche per la materna.
Vi teniamo informati sugli ulteriori sviluppi.