Mestre, 18 marzo 2025 – Due i temi discussi nell’incontro di oggi, ecco una breve sintesi:

  • in merito all’applicazione del contratto di recente sottoscritto, ci è stato comunicato che tutti gli obblighi contrattuali sono stati rispettati, con il pagamento degli arretrati dovuti al personale. Il costo complessivo si è aggirato intorno al milione di €.  Tuttavia, viene precisato che la quota ERMT di 13€ verrà “riassorbita” nel tabellare già dalla prossima busta paga. Come Uil Fpl abbiamo alcune perplessità perché non siamo convinti si tratti di una corretta interpretazione della norma e che la stessa quota debba essere comunque erogata. Per questo riteniamo sia necessario un ulteriore approfondimento per comprendere se questa decisione determini una reale riduzione reale dello stipendio;
  • ci viene poi proposta una modifica relativa all’accordo sulla flessibilità per il personale del Sad che risale al 2020. Le regole attuali prevedono che la flessibilità venga liquidata su base semestrale, compensando le situazioni di sovra o sotto orario a tutela del personale. L’ipotesi prevede la liquidazione dello straordinario su base mensile, ma in caso di flessibilità negativa, il dipendente sarebbe obbligato a recuperare le ore entro il mese successivo, tramite turni aggiuntivi e spostamenti temporanei. Dal nostro punto di vista, l’accordo esistente è ancora valido e funzionale, e tutela soprattutto il personale in flessibilità negativa, ipotesi non improbabile in caso di frequente assenza dell’utente. Abbiamo chiesto che l’eventuale richiesta di pagamento della flessibilità mensilmente sia prevista solo su base volontaria.

Nel contempo, non sono stati toccati i superminimi previsti da recenti accordi aziendali per il personale delle Residenze e del Sad.

In merito alla questione ERMT faremo i dovuti approfondimenti anche con la nostra Segretaria Provinciale Federica Bonaldo che ha partecipato alle trattative per il rinnovo del CCNL Uneba. In merito al tema della modifica dell’accordo sulla flessibilità, abbiamo chiesto di riformulare l’accordo prevedendo la possibilità di liquidazione mensile solamente su base volontaria per evitare.

Ci siamo aggiornati su entrambi gli argomenti a metà aprile.

Clicca qui per scaricare il pdf del comunicato.

← TORNA INDIETRO
Condividi questo post su: