Mestre, 23 gennaio 2025 – Si è svolto questo pomeriggio presso la Sala Multimediale della Residenza Giardino all’IPAV di Mestre, l’assemblea con il personale del Sad di Fondazione Venezia, dove è stato presentata l’ipotesi di CCNL Uneba Uneba 2023-2025 che dopo le concultazioni svolte nei posti di lavoro, verrà sottoscritta in settimana a Roma.
Questo accordo prevede un incremento del 10,4% sul tabellare economico, accompagnato da importanti aggiornamenti normativi che portano a un aumento complessivo tra il 14% e il 14,5%.
“Un risultato importante – sottolineano Federica Bonaldo della Segretaria Provinciale che ha partecipato alle trattative Nazionali e Morena Serra Rappresentante UIL FPL di Fondazione – che è stato raggiunto grazie a un lungo percorso di trattative, durato oltre 19 mesi, e al contributo decisivo delle mobilitazioni del settore, tra cui lo sciopero generale del settembre 2024. Sciopero che in Veneto, con il presidio davanti ad Uneba a Padova, ha visto la partecipazione di moltissime Lavoratrici proprio di Fondazione, e che è stato fondamentale per la svolta definitiva della vertenza.”
Gli incrementi a regime varieranno dai 145 euro per un 4S, come gli OSS, fino a circa 159 euro per infermieri e altri professionisti della riabilitazione. Anche sul fronte della classificazione del personale sono stati fatti passi avanti significativi, come l’unificazione dell’inquadramento degli educatori al livello 3S e l’abolizione del livello 7 per le mansioni di fatica e pulizia, ora riclassificate al livello 6.
Dal punto di vista normativo, tra le novità più rilevanti, spiccano l’abolizione del TEP (Trattamento Economico Progressivo), che penalizzava i neoassunti, e ulteriori miglioramenti come l’aumento del contributo aziendale per l’assistenza sanitaria integrativa, la retribuzione al 100% per la maternità obbligatoria e l’introduzione di nuovi strumenti di tutela per i lavoratori con contratti a termine.
E’ stata l’occasione anche per fare il punto sulle problematiche del Servizio. Morena Serra ha comunicato che a breve, come UIL FPL, invieremo una nota a Fondazione per la ripresa delle trattative aziendali, per fare il punto sui temi delle auto aziendali, che dovrebbero essere sostuituite a breve, e di altri temi ancora.