UIL FPL VENEZIA

CONSIGLIO DI BACINO ACQUE


CONSIGLIO DI BACINO ACQUE

Via G. Pepe, 102/A – 30172 Mestre (VE)

tel. 041 5040 793
mail: info@consigliodibacinolv.it
pec: consigliodibacinolv@pec.it


L’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale Laguna di Venezia, costituita il 29/07/98, è diventata dal 17/12/2012 Consiglio di Bacino Laguna di Venezia. Il Consiglio di Bacino pianifica e controlla, in base al Decreto Legislativo n. 152/2006, il sistema idrico integrato (S.I.I.) di un bacino territoriale che comprende 36 comuni (tra cui Venezia) estesi su due province venete: Venezia e Treviso. Il territorio ha un’estensione di 1.866 Kmq, con un bacino d’utenza di quasi 800.000 abitanti su cui opera attualmente il gestore VERITAS S.p.A.

La pianificazione delle risorse idriche e dei servizi si basa sul Piano d’Ambito i cui obiettivi principali sono la gestione efficiente, efficace ed economica della risorsa e la protezione e salvaguardia ambientale del territorio in un quadro di solidarietà e partecipazione sociale. Gli organi politici del Consiglio di Bacino sono l’Assemblea d’Ambito, il Comitato Istituzionale e il Presidente.

In provincia di Venezia sono ricompresi i comuni di:
Campagna Lupia – Campolongo Maggiore – Camponogara – Caorle – Cavallino Treporti – Ceggia – Chioggia – Dolo – Eraclea – Fiesso d’Artico – Fossalta di Piave – Fossò – Jesolo – Martellago – Mira – Mirano – Musile di Piave – Noale – Noventa di Piave – Pianiga – Salzano – San Donà di Piave – Santa Maria di Sala – Scorzè – Spinea – Stra – Torre di Mosto – Venezia – Vigonovo.

Il personale dipendente ha il Contratto degli Enti Locali.

Il referente sindacale per la UIL FPL è
Mario RAGNO tel. 348 9028239 mario.ragno@uilfplvenezia.it