San Donà di Piave, 13 agosto 2024 – Anche in pieno agosto continua il confronto con la Direzione Strategica dell’ULSS 4. Oggi abbiamo finalmente concluso l’accordo per il riconoscimento delle eccedenze orarie accantonate nel periodo 2019-2022, prevedendo regole chiare per il futuro, e firmato un accordo sui criteri per la procedura valutativa che consente la progressioni verticali tra le aree.

L’accordo sulle eccedenze orarie accantonate dal personale nel quadriennio 2019-2022 è piuttosto articolato (CLICCA QUI PER SCARICARLO) e prevede:

  • – che venga data capillare informativa in busta paga, nell’angolo del dipendente e attraverso mail massiva e il personale dovrà comunicare entro il 30.09.2024 se intende farsi liquidare le ore o recuperarle. In assenza di risposte si procederà al pagamento nei limiti contrattuali previsti per ogni anno (180/250 ore annue), presumibilmente a novembre 2024 e comunque insieme al saldo produttività
  • – un piano di recupero delle ore straordinarie indicativamente entro il 31/12/2025, con proroga al 30/6/2026, ma nel caso in cui alla scadenza di tale data non sia stato possibile il recupero per esigenze di servizio, il dipendente avrà diritto a farsi comunque liquidare le ore straordinarie. Le ore potranno essere recuperate a giornata o a frazione della stessa nel rispetto delle esigenze di servizio

Per quanto riguarda il 2023, viene previsto il termine del

  • 30.10.2024 per la richiesta di pagamento delle ore che saranno liquidate il mese successivo alla richiesta stessa
  • 30.09.2025 per il recupero

Per l’anno corrente 2024

  • – la richiesta di pagamento delle ore deve essere fatta entro 2 mesi e comunque non oltre il 31.01.2025, che verranno pagate il mese successivo alla richiesta
  • – il recupero dovrà essere effettuato entro la stessa scadenza prevista per il 2023, ovvero il 30.09.2025 

A regime, ovvero dal 2025

  • – la richiesta di pagamento delle ore deve essere fatta entro 2 mesi e comunque non oltre il 31.01 dell’anno successivo, e il pagamento avverrà sempre il mese successivo alla richiesta
  • – il recupero dovrà essere fatto entro il 30.06 dell’anno successivo

Diseguito una tabella riassuntiva:

“Un buon accordo che definisce una chiara modalità per il recupero e liquidazione delle ore – affermano Francesco Menegazzi e Stefano Boscolo Agostini della Segreteria UIL FPL Venezia – che com’è noto, erano “scomparse” dal cartellino riepilogativo mensile. A fronte delle nostre rivendicazioni, sostenuti per la verità da tutta la parte sindacale, abbiamo convinto l’Azienda a siglare un accordo che da chiare garanzie e dove nessuno perde le ore supplementari svolte.”

E’ stato sottoscritto poi, l’accordo relativo alle progressioni verticali tra aree (CLICCA QUI PER SCRICARLO), rivolta essenzialmente alle figure tecniche, del profilo socio sanitario ed amministrative, in all’applicazione degli artt. 20 e 21 del CCNL 2019-2021. L’incontro di oggi si è stato decisivo sulla definizione dei criteri di accesso per i lavoratori interessati e sulla definizione dei punteggi per la valutazione dell’anzianità e delle prove selettive. L’Azienda ha recepito numerose proposte che avevamo fatto come UIL nel precedente incontro. Riteniamo che, considerando che il personale dipendente coinvolto presta servizio fedelmente in questa azienda da anni, si una opportunità importante per valorizzare le competenze maturate. Potranno fare domanda agli appositi avvisi, così come previsto dal CCNL, coloro che sono in possesso del titolo di studio per l’area immediatamente superiore e 5 anni di esperienza nel profilo di appartenenza o di almeno 10 anni di esperienza nel profilo di appartenenza e il titolo di studio per l’area in cui il dipendente è inquadrato.

“Apprezziamo il lavoro dell’Azienda che, prima in Regione, ha avviato il percorso per l’applicazione dell’istituto – proseguono BoscoloMenegazziora sarà necessario procedere con sollecitudine perchè la scadenza del 30.6.2025 non è lontana” 

Presenti al tavolo anche i Delegati Aziendali Francesco Cristofoli, Carla Castelletto, Oreste Montagner e Giovanna Zorzetto, oltre a Francesco Rapuano quale componente UIL in seno al Coordinamento RSU.

Clicca qui per scaricare il comunicato n°6

ASL4 – 240813 Comunicato UIL 6-2024 ore eccedenti-progressioni verticali

← TORNA INDIETRO
Condividi questo post su: