Si è svolta venerdì 29 luglio 2022 presso la Sala Multimediale della Residenza Ai Giardini nell’Antica Scuola dei Battuti, l’assemblea organizzata dalla sola UIL FPL con tutti i Lavoratori che operano nei diversi servizi gestiti da Fondazione Venezia. All’assemblea hanno partecipato una sessantina di Lavoratori ai quali vanno sommati una ventina collegati in videoconferenza.

La necessità di confrontarsi con i Lavoratori si è resa necessaria per metterli a conoscenza della situazione generale e condividere le iniziative che intendiamo avviare in futuro.

“Siamo molto preoccupati dell’inerzia della situazione e dei rapporti che si sono determinati. – esordisce Morena Serra Delegata UIL e Responsabile Aziendale – La carenza di organico che ci segnalano in tutti i servizi non è dovuta all’assenteismo del personale come sostiene Fondazione, e non riteniamo che la soluzione debba essere quella di far svolgere alcune attività presso l’assistenza domiciliare o i servizi residenziali da un solo operatore. Ma la cosa che ci preoccupa maggiormente è il clima che si sta determinando a causa di alcune iniziative che non riteniamo opportune, come l’avvio di numerosi procedimenti disciplinari nei confronti dei Lavoratori.”

Ha poi preso la parola Pietro Polo del Coordinamento del III° Settore della UIL FPL. Venezia.

“Nonostante le nostre sollecitazioni e richieste, le trattative vengono continuamente rinviate, e questo ci impedisce di definire un protocollo di relazioni sindacali e un intesa per l’applicazione dell’accordo regionale EVT che attendiamo da mesi. – ha aggiunto il sindacalista – L’impressione è che si voglia applicare l’accordo nel 2023 per evitare di caricare i costi nel bilancio di quest’anno. Ma siamo molto preoccupati soprattutto perché non si intravede una progettazione per il futuro.”

Molti gli interventi dei Lavoratori e dei Delegati che hanno riportato le situazioni che vivono nei diversi servizi, dall’Assistenza Domiciliare, alle Residenze (San Giobbe e Turazza ndr), ma anche di quei contesti particolari come la Comunità Educativa per Minori di Villa Lucia o la Comunità Alloggio del Giubileo dedicata all’assistenza e alla riabilitazione di persone con problematiche psichiatriche.

Ha concluso quindi Francesco Menegazzi, Segretario Generale UIL FPL Venezia.

“Fondazione Venezia è un Ente accreditato, che dipende da IPAV e che riceve un finanziamento pubblico dal Comune di Venezia, – ha ribadito il Segretario – E’ assolutamente necessario far intervenire in modo deciso ed efficace anche questi interlocutori per sbloccare la situazione e speriamo sia di stimolo la prossima scadenza elettorale. Per quanto ci riguarda, la UIL FPL è disponibile a riprendere il confronto da subito per chiudere la partita dell’applicazione dell’Accordo regionale EVT, ma anche per riprendere un confronto serio e leale, nel rispetto del ruolo di ognuno.”

In assenza di risposte, abbiamo concordato di ritrovarci con i Lavoratori dopo la “pausa estiva” per definire le iniziative da adottare prossimamente.

FONDVE – 220721 UIL assemblea generale