E’ stata programmata la prima edizione del Corso Istruttore Advanced Cardiovascular Life Support (ACLS) per il prossimo 27-28-29 GENNAIO 2019 a Formello in Via degli Olmetti, 44. Il Progetto rivolto solo a personale infermieristico e medico per la tipologia di argomenti trattati, ha lo scopo di formare e abilitare il partecipante all’esercizio dell’insegnamento delle Manovre Avanzate di Rianimazione Cardiopolmonare e l’uso del Defibrillatore Manuale secondo le linee guida internazionali CPR ECC 2015 American Safety & Health Institute (CDF SaveAcademy).
Il corso fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare avanzata negli adulti. E’ finalizzato a fornire ai componenti di un team multidisciplinare d’emergenza le seguenti competenze:
1) Gestione delle situazioni di arresto cardiaco in qualità sia di leader sia di componente del team, attraverso l’applicazione dell’algoritmo ed una efficace comunicazione con il resto del team;
2) Gestione delle situazioni di peri-arresto;
3) Gestione del paziente rianimato fino al trasferimento in ambiente intensivo;
4) Comunicazione con i parenti del paziente.
Nella sessione pratica, vengono svolte:
– Lezioni pratiche in stazioni con simulazione su manichino adulto, attraverso l’utilizzo del materiale audiovisivo e cartaceo
– Utilizzo di manichino e simulatore per:
1) Gestione delle vie aeree di alta qualità con tubi endotracheali e dispositivi per vie aeree sopraglottiche
2) Defibrillazione ed ECG sincronizzato
3) Monitoraggio del polso
4) Inserimento EVFeedback sull’RCP di qualità (QCPR) su SimPad per misurare e migliorare le prestazioni di RCP
– Uso del DEFIBRILLATORE MANUALE
– Esercitazione posizionamento accesso intraosseo
– Gestione avanzata vie aeree in situazioni difficili
L’obiettivo è la formazione e l’acquisizione delle conoscenze e tecniche necessarie alla gestione dell’emergenza respiratoria, arresto cardiaco (FV/TV senza polso con DAE e defibrillatore manuale, FV/TV senza polso refrattaria, PEA, Asistolia), pre-arresto cardiaco (Bradicardia, Tachicardia, Sindrome Coronarica Acuta) e Stroke Ischemico Acuto in ambiente intra ed extra-ospedaliero. Nonché illustrazioni di protocolli emergenziali in casi eccezionali.
Verranno rilasciati 30 crediti formativi ECM in modalità FAD tramite il Provider Nazionale Opes Formazione per i soli professionisti sanitari.
Il costo, riservato agli associati UIL FPL, è di euro 500,00 a partecipante, che comprende corso Esecutore e corso Istruttore (2 certificazioni).
Per info e/o partecipare, inviare una mail a formazione@uilfpl.it entro e non oltre il 23/01/2019 con i seguenti dati:
- Nome e Cognome
- Qualifica
- Indirizzo Mail
- Recapito Telefonico