torna alla sezione del TERZO SETTORE
torna alla sezione ALTRI ENTI
CENTRO ACCOGLIENZA MIGRANTI DARSENA – VENEZIA
Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati
San Polo 2121 – 30121 Venezia
tel. 041 5222689 / 041 740214
fax 041 5222353
e-mail centrodarsena@buonpastore.org
sito web: www.buonpastore.org
posta certificata: opereriunitebuonpastore@pec.it
Il Centro Darsena è ente gestore del Progetto “Fontego” del Comune di Venezia e parte del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR – ex P.N.A.), avviato nel 2001 dal Ministero dell’Interno con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Gli interventi del Centro sono effettuati in coordinamento con l’UOC Interventi e Progetti per la Protezione Internazionale del Comune di Venezia. E’ dedicata a donne e uomini singoli richiedenti o titolari di protezione internazionale o in possesso di protezione umanitaria e sussidiaria, la capienza della struttura è di 35 posti ed ha lo scopo di accompagnare ogni singola persona accolta lungo un percorso di (ri)conquista della propria autonomia.
Viene svolto un servizio di accoglienza, protezione e tutela, sostegno all’integrazione socio-economica, sostegno psicologico, orientamento legale e assistenza al rimpatrio volontario. Gli interventi sono personalizzati e si attuano nel pieno rispetto delle esigenze di ogni famiglia e di ogni singolo beneficiario, nonché delle diversità religiose e culturali di appartenenza. L’accoglienza prevede, oltre al vitto e all’alloggio, che gli ospiti siano affiancati dagli operatori in ordine all’inserimento nella struttura, alla cura della persona, all’espletamento delle pratiche burocratiche inerenti il permesso di soggiorno e l’istanza di protezione internazionale.
Particolare attenzione è attribuita al programma di apprendimento della lingua italiana, indispensabile elemento di integrazione nel paese ospitante, nonché alla valorizzazione di competenze pregresse o all’acquisizione di una nuove abilità professionali mediante percorsi di formazione, propedeutici ad un reale processo di autonomia e di inserimento lavorativo. Gli ospiti sono affiancati nell’inserimento dei figli a scuola e sostenuti nella relazione con le istituzioni scolastiche. L’attività di accompagnamento sociale è finalizzata anche alla conoscenza del territorio e all’effettivo accesso ai servizi locali, tra i quali l’assistenza socio-sanitaria.
Il progetto prevede anche l’accoglienza di persone significativamente provate dalla loro storia di migrazione, dalla drammaticità dei loro vissuti, dalla precarietà delle condizioni psicofisiche.
A tutti gli ospiti e in particolare a quelli afferenti alla categoria “vulnerabili” è offerto il Servizio di sostegno psicologico, che prevede percorsi individuali e di coppia, nonché interventi a carattere familiare o di gruppo. Il Sistema offre, attraverso l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, orientamento e assistenza al rimpatrio volontario e informazioni aggiornate sulla situazione dei Paesi d’origine.
L’équipe multidisciplinare del Centro Darsena comprende, oltre agli operatori sociali, una psicopedagogista, un’insegnante di italiano L2 e mediatrici culturali di Paesi diversi. Il servizio di sostegno psicologico è assicurato dalla presenza di psicoterapeute con specializzazione in psicologia transculturale.
L’accoglienza è offerta in abitazioni diffuse sul territorio del centro storico di Venezia, in appartamenti che hanno il pregio di salvaguardare l’identità e la privacy di ogni nucleo familiare, che gode dell’utilizzo di camere private e condivide servizi in comune. Il Centro dispone per gli ospiti di aule per l’insegnamento della lingua italiana, per lo svolgimento di piccoli laboratori e ateliers, per incontri con le psicoterapeute, per momenti formativi e di scambio, sia organizzati dal centro che predisposti in collaborazione con servizi esterni (es. il consultorio, formazione alla ricerca attiva di un alloggio).
L’attività è gestita dalla Cooperativa Lievito, nell’ambito dei servizi offerti dalla Fondazione Opere Riunite Buon Pastore.
Il referente sindacale per la UIL FPL è Piero POLO tel. 348 9023183 mail: pietro.polo@uilfplvenezia.it