Il Servizio di Assistenza Domiciliare viene garantito e offerto dal Comune di Dolo in un’ottica di condivisione partecipata dei servizi da parte dei cittadini nell’ambito di una comunità locale attiva in cui ogni soggetto (attore) vede valorizzato il proprio ruolo nell’interesse particolare e generale. L’erogazione del servizio non può prescindere nè da una corretta individuazione dei bisogni nè da una costruzione delle risposte che sia quanto più possibile condivisa con i beneficiari del servizio stesso (L. 328/2000).
Il servizio è rivolto a tutte le persone di qualsiasi età o nuclei familiari residenti che presentano una situazione problematica, più o meno temporanea, di natura fisica, psichica o relazionale, tale da impedire la gestione autonoma delle fondamentali esigenze di vita, sia dal punto di vista relazionale che domestico, igienico- sanitario e/o altro, con particolare attenzione ai minori in situazione di disagio. Il servizio è esteso anche a persone/nuclei familiari domiciliati o temporaneamente presenti nel
territorio comunale qualora si verifichi un’indifferibile necessità socio-assistenziale; in tal caso il costo del servizio (pari al costo orario che sostiene il Comune che lo eroga) è a carico dell’interessato.
Il servizio viene attivato attraverso la presentazione di apposita domanda al Servizio Sociale da parte dell’interessato o di un familiare, su modulo predisposto dal competente ufficio o su iniziativa del Servizio Sociale del Comune, dei medici di medicina generale, dei servizi dell’Azienda ULSS e di altri enti che hanno facoltà di segnalare o proporre singole situazioni o ancora su segnalazione di altri soggetti che per qualunque ragione siano a conoscenza del bisogno o del disagio della persona. L’accesso al servizio, secondo quanto previsto dal protocollo d’intesa sull’A.D.I. (Assistenza Domiciliare Integrata), può avvenire anche attraverso l’Unità Operativa Distrettuale che predispone il progetto d’intervento per l’attuazione del servizio di assistenza domiciliare integrata. L’erogazione del servizio presuppone comunque il consenso della persona interessata o di chi ne cura gli interessi.
Il servizio è gestito dal 2017 dalla Cooperativa Servizi Group FVG che ha sede a Udine.