Importante risultato raggiunto dalla UIL FPL Venezia nei confronti di una cooperativa multinazionale, ovvero la KCS. Viene finalmente riconosciuta la categoria superiore C2, al personale inquadrato in C1 con il CCNL Cooperative. E’ una vertenza che dura da anni con le proporzioni di una lotta quale quella di Davide (UIL FPL) contro Golia (KCS).

“Un grande risultato – afferma Piero Polo, il “Davide” della UIL FPL che ha seguito tutta la vicenda – e ce l’abbiamo fatta! Forse siamo il primo caso in Italia, e la lezione che se ne ricava è che non bisogna mai desistere e rappresentare in modo compiuto le Lavoratrici e i Lavoratori, magari anche spronandogli e sostenendoli se vengono minacciati di licenziamento qualora si rivolgono al sindacato. Purtroppo – prosegue Polo – come sempre più spesso accade, siamo stati costretti a perseguire in modo autonomo la vicenda, senza il sostegno delle altre Organizzazioni Sindacali che ritengono sempre più spesso più utile un accordo a tutti i costi con le Cooperative”